INSERITA NELL'ELENCO DEI CAMMINI DI FEDE E ITINERARI DI TURISMO RELIGIOSO DALL'UFFICIO NAZIONALE PASTORALE TEMPO LIBERO, TURISMO E SPORT DELLA CEI (CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA).

 

IL CAMMINO RELIGIOSO "LA VIA DEI CONVENTI DI PADRE PIO" DAL 16.06.2023 E' STATO INCLUSO NEL CATALOGO DEI CAMMINI RELIGIOSI ITALIANI DAL MINISTERO DEL TURISMO.

 

IN EVIDENZA

 

 

Cammino a piedi sulla VIA DEI CONVENTI DI PADRE PIO
IIa EDIZIONE: PIETRELCINA - MORCONE KM: 31,50
Sabato 06-01-2024
(TUTTI POSSONO PARTECIPARE... Partenza ore 8,00 Chiesa Madre Pietrelcina)

 

 

La Via dei Conventi di Padre Pio

 

           

 

A piedi sulle orme del mirabile percorso mistico-spirituale di Padre Pio, iniziato da Pietrelcina il 6 Gennaio 1903.

 

Gli anni dell'adolescenza e della prima giovinezza, Francesco Forgione (padre Pio) li visse nei vari Conventi della provincia monastica, una serie di brevi e lunghe dimore in Conventi diversi, non lontano da Pietrelcina, Morcone (BN), Sant'Elia a Pianisi (CB), Campobasso (CB), San Marco la Catola (FG), Serracapriola (FG), Montefusco (AV), Gesualdo (AV), Venafro (IS), Foggia (FG) e San Giovanni Rotondo (FG); Benevento (Duomo- Ordinazione Sacerdotale) studiando, pregando, meditando, combattendo coraggiosamente la sua incessante battaglia per il perfezionamento interiore. Fra Pio tornava volentieri anche malato, a Pietrelcina, suo paese natale, ma in quei conventi si formava il Padre Pio futuro, in ogni luogo lasciava l'impronta della sua santità, del suo ardore mistico, della sua presenza indelebile. Questo percorso, non solo Spirituale ma anche fisico che il Santo delle Stigmate ha vissuto nella sua gioventù, ha esercitato una straordinaria attrattiva, dovuta anche al contatto personale avuto tante volte con Lui, facendo nascere nel 2007 in me l'idea, concretizzata compiutamente nel 2008, di realizzare un Cammino a piedi che si consolidasse nel tempo e nella quotidianità denominato da mia figlia Giusy “La Via dei Conventi di Padre Pio” un percorso a piedi che illuminasse le menti della gente di fede e NON, degli appassionati ai lunghi cammini verso la sorgente di vita, attraverso la conoscenza diretta dei territori, dai paesaggi e dagli ambienti straordinari vissuti da Fra Pio. Un cammino religioso in cui ogni singola persona con la sua fede, la sua ideologia, la sua filosofia di vita va a impegnarsi in un percorso a piedi (in ogni periodo dell'anno) per esprimere il sentimento religioso, il desiderio di conoscenza, per godere il diretto contatto con la natura e il territorio, con le sue tradizioni, CULTURA, costumi e usanze dei luoghi per affascinare e stimolare lo sportivo.

 

Sono stato sempre convinto che visitare e vivere quei luoghi, apparentemente così diversi, ma resi così uguali dallo Spirito Eterno dell'Intermediario del Signore, può rappresentare il desiderio di ognuno di noi. Percorrere le vie, i viottoli, gli antichi tratturi (le antiche autostrade d'erba), attraversare le colline, i boschi, le montagne, respirare l'aria mattutina colma di rugiada o avvertire, all'imbrunire, il fresco della sera, scorgere il mare in lontananza, porteranno sensazioni, emozioni e pace che il nostro corpo e il nostro spirito non potranno mai dimenticare. Ecco il senso più profondo de “la Via dei Conventi di Padre Pio”. Camminare è un qualcosa che ti avvolge, ti accompagna, ti accoglie, ti sostiene, ti insegna a vivere, a volte anche al di fuori del tempo e della storia; camminare è un’arte povera, un far niente pieno di cose, camminare vuol dire partire per arrivare, ma senza impegno, camminare non serve a tenersi in forma, ma a dare forma alla vita. Nell'affrontare tale cammino a piedi, mentre percorriamo e visitiamo i luoghi della Sua straordinaria gioventù, sia di stimolo a tutti una frase tratta dai “Carismi di Padre Pio da Pietrelcina”:

 

“Cammina sempre con cotesto passo, anche se a te sembra che sia un passo lento”

 

Sulle orme del percorso mistico-spirituale itinerario di Padre Pio nei conventi, iniziato il 6 Gennaio 1903 da Pietrelcina, unisce in un unico cammino a piedi di oltre 650 Km, Otto Diocesi, tra di loro cinque delle più incantevoli Province e tre delle più affascinanti e suggestive Regioni d'Italia. È possibile interpretare il cammino anche con itinerari diversi, sempre con un unico punto di partenza: la chiesetta dell'Olmo delle stimmate a Piana Romana in Pietrelcina. “Tutto è avvenuto là”.

 

Mario e Giusy Caruso (A.D. 2008)

Eventi

 


Cammino a piedi sulla VIA DEI CONVENTI DI PADRE PIO
IIaEDIZIONE: PIETRELCINA - MORCONE KM: 31,50
Sabato 06-01-2024

 


15aEDIZIONE
24-25-26 AGOSTO 2023

 


UNA LUCE PER LA VITA 2023

 

 

LOCANDINE
LA VIA DEI CONVENTI DI PADRE PIO
ANNI PRECEDENTI

 


ANNO 2022

scaricapdf

 


ANNO 2021

 


ANNO 2019

 


ANNO 2017

 


ANNO 2016

 


ANNO 2015

 


ANNO 2014

 


ANNO 2013

 


ANNO 2010

 

 

Associazione Culturale - LA VIA DEI CONVENTI" di Padre Pio"- (Il Cammino della Colomba) Via S. Giuseppe n°100 - 82020 Pietrelcina (BN) - C.F.:92057170620